venerdì 14 gennaio 2011

Il pettirosso

Con l'arrivo della stagione fredda viene in visita nelle nostre terre il bellissimo pettirosso (Erithacus rubecula), uccellino piccolo e rotondo, che invece passa le estati nell'Europa settentrionale. La  sua curiosità spesso sembra vincere il timore per gli esseri umani, complice anche la difficoltà di reperire cibo- piccoli insetti e granaglie - che lo spinge verso le case degli uomini, sempre fonti sicure di cibo.


La pancia vicino alle zampe è di un marrone molto chiaro mentre le ali e la coda sono marroni scure; ai lati del collo e del torace invece è di un bel grigio quasi bluastro. La pettorina negli esemplari adulti è di un bel rosso vivo, che risalta maggiormente col contrasto della linea bianca che la delinea nel bordo inferiore. A seconda dell'esemplare, del periodo dell'anno ed anche dell'incidenza della luce può il rosso può variare sino a diventare un chiaro arancione.
La pettorina è molto importante, specie per i maschi, perchè è il segnale chiave che stimola il riconoscimento degli altri esemplari conspecifici e di conseguenza la reazione aggressiva volta alla difesa del proprio territorio; nonostante l'aspetto indifeso i combattimenti fra i pettirossi maschi possono essere molto infuocati!
Lack, un etologo, dimostrò il funzionamento di questo meccanismo con un semplice esperimento: mise un pettirosso impagliato, a cui aveva tolto le penne rosse, nel territorio di un pettirosso maschio, che lo ignorò bellamente. Poi mise al suo posto solamente il ciuffetto di piume rosse, e ciò scatenò una violenta reazione combattiva nel pettirosso 'padrone di casa'.
Si sa, per gli animali gli etologi con i loro esperimenti possono esser dei gran rompiscatole!


Un mezzo per riconoscerli da lontano è il loro caratteristico modo di saltellare in giro per terra, in cerca di cibo; anche il salto da un ramo per spiccare il volo è molto particolare - il pettirosso si getta ad ali chiuse, quasi un tuffo in picchiata, per poi aprirle solo quando ha preso sufficiente velocità.

Non approfittate della curiosità dei piccoli pettirossi - non fate loro del male, ma lasciategli pur delle briciole alle finestre se la neve dovesse coprire i campi! E ricordate che la loro bellezza sta anche nella loro libertà; come disse il poeta inglese Blake nella sua poesia Auguries of Innocence:

"A Robin Red breast in a Cage
Puts all Heaven in a Rage"

Un pettirosso in gabbia fa infuriare l'intero Cielo!

Nessun commento:

Posta un commento