sabato 20 novembre 2010

Fastidiosissimi mezzi di propagazione del seme

In questo periodo la maggior parte dei fiori sono ormai sfioriti, e i frutti delle piante son pronti a svolgere il loro ruolo: far crescere una nuova pianta.
Per non entrare in competizione con la pianta 'madre', i frutti devono poter esser portati lontano prima che il seme si interri: a tal scopo vengono usati un'infinità di stratagemmi; si può affidare il seme al vento, come fa la clematide, o coprire il seme di una polpa gustosa così che un animale lo mangi, depositandolo in seguito con le feci- aggiungendo così il bonus di un po' di letame fertilizzante!
Ma le strategie non si esauriscono di certo qui.
La Bidens bipinnata, conosciuta anche come forbicina, è una pianta della famiglia delle Asteraceae (o Compositae a seconda della moda scientifica del momento...) che cresce sui terreni poveri come i bordi delle strade, materiali di riporto e orti incolti che sviluppa un fusto alto fino ad un metro, dalle foglie bipinnate (da cui il nome della specie) e dai fiori a capolini di colore giallo.
Di solito le Asteracee sviluppano un'infruttescenza chiamata pappo: al seme è collegato una serie di filamenti sottili che gli permettono d'esser trasportato dal vento- un esempio noto a tutti ci è dato dal soffione.
Il seme della Bidens invece non usa il vento per farsi trasportare, ma la pelliccia degli animali! Chiunque porti a spasso il proprio cane lasciandolo libero di correre sui prati conoscerà bene questo fastidiosissimo stratagemma!

 
Per appiccicarsi al pelo (o anche ai lacci delle scarpe e alle felpe!) il seme, un achenio allungato di circa un centimetro, è dotato di due o tre piccoli arpioncini - da qui viene il nome del genere, Bi-dens = due denti.

 
Ognuno dei denti, chiamati reste, ha una serie di peli rigidi che funzionano come dei piccoli ganci.

Il capriolo, la volpe, il cane o anche l'uomo a cui si appiccicano tali semi li porterà con sè, distante dalla pianta che li ha creati, finchè magari con un urto o grattandosi per il fastidio (i semi punzecchiano un po'!) se ne libererà consegnandoli al terreno e permettendo così ad una nuova pianta di nascere.

2 commenti:

  1. Un microscopietto USB comprà su ebay per 40 euro... non sarà professional ma sè un bel giogattolin!

    RispondiElimina