giovedì 4 novembre 2010

Le danze degli storni

In questi giorni si radunano a centinaia gli storni (Sturnus Vulgaris), un piccolo uccello simile al merlo.
Formano stormi giganteschi, simile ad una nube danzante, il cui movimento ricorda quello che i banchi di certi pesci mettono in atto per fuggire e vanificare gli attacchi dei predatori.
Anche per gli storni la finalità delle loro acrobazie di gruppo è probabilmente la stessa: proteggersi dagli attacchi degli uccelli rapaci che vedono in questi assembramenti una buona occasione per un banchetto facile.
La cosa meravigliosa resta la maniera in cui il volo di ogni singolo uccello si sommi a formare quello che è il movimento organico dello stormo, che visto da lontano sembra un'essere unico dotato di una sua volontà.
Giunta la sera gli storni si posano, sempre in gruppo, in luoghi elevati e protetti per passare la notte come rami di alberi o i più moderni tralicci dell'alta tensione.
Per fortuna in Italia questa bella bestiola è ben protetta dalla legge; lo storno si salva così sia dal risentimento del contadino che vede il suo campo predato dal vorace uccellino, sia dalla sportività del cacciatore allettato dalla difficile sfida di sparare ad uno stormo gigantesco di ferocissimi storni.
Lo storno si raduna in grandi gruppi per muoversi: non è propriamente un uccello migratore ma si muove comunque su distanze ridotte per sfuggire i rigori invernali del nord.
Infatti in estate lo storno non nidifica nell'Italia meridionale; da noi invece si trova anche nelle stagioni calde e specialmente in primavera si può udire il suo verso molto riconoscibile: un fischio lungo che parte da un tono basso fino a diventare molto acuto.
Oltre a fischiare, per far colpo sulle donne il maschio dello storno si veste in primavera con una livrea elegantissima e colorata, come si può vedere in questa foto scattata presso il parco del castello di Miramare, vera e propria oasi in cui molte specie di uccelli trovano riposo e protezione:
Se da lontano lo storno può sembrare somigliante al merlo, da vicino non si può fare a meno di notarne i colori vivaci agitati dalla ticchiolatura bianca; una divisa che potrebbe competere con i più blasonati uccelli tropicali!

-aggiornamento del 10.11.2010:
grazie al babbo è disponibile un filmato di uno stormo in volo sopra Monfalcone!



Nessun commento:

Posta un commento